Cellulite, incubo d'estate: rimedi anti 'buccia d'arancia'. Anche per lui

24 luglio 2017 ore 19:52, Stefano Ursi
La cellulite è ed è sempre stata un vero e proprio incubo per le donne. E anche alcuni uomini, solo che li colpisce in zone diverse come ad esempio la pancia. La famigerata 'pelle a buccia d'arancia', infatti, colpisce 8/9 donne su 10 ed è dura ad andarsene. Le zone più colpite sono quelle delle cosce e delle natiche, ma spesso la si trova anche sui fianchi; specialmente in tempo di prova costume e di estate ormai inoltrata, è un inestetismo profondamente fastidioso. Le cause dell'insorgenza della cellulite sono dibattute nel tempo e possono essere viste in maniera piuttosto ampia; partiamo col dire che si tratta di un accumulo di adipe sottocutaneo e che non è legato indissolubilmente al sovrappeso, bensì segue una serie di altre cause, come ad esempio la ritenzione idrica e la cattiva circolazione, un'alimentazione non equilibrata e così via.

Cellulite, incubo d'estate: rimedi anti 'buccia d'arancia'. Anche per lui
Ma oltre alle cause ci sono anche molte azioni che si possono intraprendere per porre rimedio al problema e, al contempo, migliorare anche la salute della propria persona. Prima di tutto un consulto con il proprio medico che indirizzerà presso uno specialista, il quale a sua volta saprà costruire un percorso adatto alla situazione in questione. Poi un'alimentazione sana ed equilibrata, che combatta con successo la ritenzione idrica; dunque scegliere alimenti che non contengano sale in eccessiva quantità. Sale che non va nemmeno eccessivamente aggiunto agli alimenti, cosa che è utile anche per la salute in generale oltre che per la questione della cellulite. Evitare cibi in scatola o in salamoia e e poi preferire frutta, verdura, cibi ricchi di omega 3, pesce azzurro e soprattutto bere molta acqua che aiuta nell'eliminazione dei liquidi in eccesso, combattendo così la ritenzione idrica.

Cibi dunque ad azione migliorativa della circolazione, antinfiammatoria ed antiossidante, che, spiegano tutti gli esperti in fatto di nutrizione, non fanno bene solo in relazione a questo problema ma anche alla salute in generale. Insieme all'alimentazione e, lo ricordiamo, ad un parere di medico esperto, anche lo sport e nel complesso l'attività fisica sono un toccasana relativamente al problema della cellulite e per la salute; lo sport, qualunque esso sia, infatti, e sempre regolato secondo i consigli e i dettami di un personal trainer o di chi si occupa della materia, aiuta la circolazione, il mantenimento di un giusto peso corporeo e anche l'arrivo, con il tempo, del buonumore, che è elemento decisivo contro lo stress che, notoriamente, è nemico della salute e del raggiungimento di risultati in ogni campo.

#cellulite #rimedi #cause #pelle

autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...